Forzauovisti e il fascino del “martire”

"SAN BENEDETTO – La formazione di estrema destra Forza Nuova chiede
all’amministrazione comunale di intitolare una via oppure una piazza ai
palestinesi che in questi giorni stanno morendo nel conflitto
scatenatosi con Israele.

Più che di una richiesta, ad essere
precisi, sembra quasi che si tratti di un ultimatum dal momento che
Forza Nuova concede all’amministrazione il tempo massimo di 15 giorni
entro i quali provvedere all’intitolazione. Trascorso questo termine i
componenti dell’organizzazione provvederanno in via autonoma ad
affiggere una targa intitolata ai “Martiri della Palestina”, nel luogo
che riterranno più opportuno del perimetro cittadino."

Anche FN Sbt, ubbidisce alle disposizioni del partito (se non è gerarchia questa…), e inscena la patetica richiesta di una via ai "Martiri Palestinesi".
La procedura identica è stata infatti portata avanti da sedi del partito in altre città sul territorio nazionale, e addirittura sciaguratamente approvata in alcuni di queste. (Cinisello Balsamo, Montesilvano…)

Apparentemente una richiesta innocua: come fare a non stare dalla parte di un popolo cacciato dalla propria terra, che subisce bombe al fosforo e massacri, dopo anni di embargo, che resiste con i sassi contro i tank dell’esercito più armato del mondo, sostenuto dagli Stati Uniti, invasore e inumano?

In realtà la richiesta sottende un analisi più sottile, che però rende la richiesta incondivisibile (giacchè sia mai condivisibile una richiesta fascista): gli ultracattolici di Forza Nuova scelgono la parola "Martiri", termine stomachevolmente religioso, invece che "resistenti", "combattenti", "vittime" palestinesi…

Con la stessa disinvoltura con cui i neofascisti capeggiano ogni crociata anti-islam proclamata dai media, allo stesso modo chiedono vie dedicate agli stessi disperati che si immolano in nome di Allah. Ai forzauovisti piacciono i martiri, purchè combattano il comune nemico sionista.

Teniamo a specificare, a scanso di equivoci, che, qualora disgraziatamente gli addetti ai lavori non siano in grado, o peggio non vogliano, far analisi così banali, noi ci auguriamo che la targa non regga.

 scritta murale – sottopassaggio San Benedetto del Tronto [1970-1980]

 

Questa voce รจ stata pubblicata in fascisti / antifascismo. Contrassegna il permalink.